What You Should Know About Your Child per la prima volta tradotto e pubblicato in Italia dalla Garzanti.
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino è una raccolta di testi e conferenze tenute da Maria Montessori in India durante il periodo bellico, organizzati da Anthony Gnana Prakasam.
Questo breve libro permette di entrare nel vivo del Metodo Montessori, facendo conoscere ogni punto principale di tale sistema che ha come protagonista il bambino.
Il bambino viene considerato fin dalle prime ore passate fuori dal grembo della madre un essere capace di ragionare. Le fasi del suo sviluppo si articolano in una fase iniziale che va dalla nascita ai sei anni, successivamente il periodo della pubertà fino ai dodici anni e infine quello della maturità fino ai diciotto anni.
In queste tre fasi il bambino verrà trattato con metodi che permettano di farlo diventare un essere indipendente e sereno.
Lo scopo del Metodo Montessori è quello di indirizzare il bambino verso delle esperienze di vita, facendo in modo che egli sia il protagonista, già dai primi anni, della sua vita.
Così, il bambino, viene immediatamente posto davanti all’indipendenza attraverso delle attività adatte alla sua età e anche con l’uso consapevole di strumenti.
Questo libro, apparentemente breve ma in realtà ricco di informazioni mi ha fatto conoscere in modo più dettagliato la figura di Maria Montessori, una personalità femminile eclettica, una delle prime donne laureate in Medicina
Autore: Maria Montessori
Titolo: Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
Pagine: 155
Codice isbn:9788811607557
Prezzo in libreria: € 15,00
Data Pubblicazione: 13-07-2019